Bill a spasso nel Neolitico
Percorso di ricerca/azione sulla didattica per competenze In riferimento al Progetto di formazione del personale docente di Italiano e Matematica per una didattica per competenze, tenutosi nella scuola polo dell’I.C. di Cassino 1° a cui hanno partecipato alcune docenti del nostro comprensivo, pubblichiamo l’unità di apprendimento per competenze progettata e realizzata nelle classi terze di scuola primaria del nostro Istituto in un percorso di ricerca/azione che ha coinvolto docenti ed alunni. Questa attività è stata scelta come buona pratica dalla scuola polo in cui si sono formate le docenti e sarà pubblicata tra le buone pratiche sul sito dell’Ufficio Scolastico Regionale. Il percorso ha ricevuto il plauso dei nostri alunni che hanno sperimentato una nuova metodologia per l' apprendimento superando la lezione frontale ed immergendosi nel sapere, grazie ai compiti di realtà. Questi hanno permesso di esercitare le abilità richieste in attività laboratoriali di forte impatto intellettivo, emotivo e creativo. Una nuova concezione del fare scuola che vede l’alunno competente anche in contesti diversi da quelli conosciuti nel “ fare scuola”. L’inizio di un percorso di sperimentazione che avrà ulteriori sviluppi nel nostro Istituto che vede l’alunno sempre al centro dell’interesse formativo. |
|
Bill a spasso nel Neolitico |